REGIS DELACOTE

Le nostre immagini siamo sempre noi e allo stesso tempo non lo siamo mai. Considero il mio approccio onirico un mezzo di comunicazione diretta con il mondo spirituale. Questi vagabondaggi della mente diventano evocazioni, persino incantesimi in cui i volti sono velati e i corpi sono disturbati per deformare meglio la realtà e trascenderla”

Angelo Zzaven: Régis, intanto grazie per la disponibilità e per avere accettato di rispondermi in italiano. Ho conosciuto il tuo lavoro che ho molto apprezzato, durante la prima fase del progetto #leimmaginicheamo, approfitto oggi, di questa occasione per conoscerti meglio. Parlami di te, che cosa fai nella vita, come è avvenuto il tuo incontro con la fotografia?

Régis Delacote: Ciao Angelo! Grazie per questa prima domanda. Pratico la fotografia (in forma onirica e introspettiva) dal 1991. Parallelamente lavoro in uno studio fotografico. Il mio primo incontro con la fotografia artistica risale all'infanzia quando guardavo di nascosto le riviste fotografiche di mio padre. Ho così oscillato tra le immagini di reportage di Donald McCullin fino alle immagini erotiche di Helmut Newton. Questo è stato l'inizio, poi scuola di fotografia industriale, visite a mostre, libri e viaggi fotografici.

Angelo Zzaven: Le tue fotografie sono sorprendenti, suggeriscono mondi immaginifici in bilico tra fantasia e realismo. Quali influenze, quali letture, quale musica, ha nutrito la tua creatività?

Régis Delacote: Le mie influenze sono molteplici, come molti fotografi della mia generazione si nutrono di influenze come Robert Frank, Duane Michals, Ralph Eugene Meatyard o Francesca Woodman. Naturalmente sono anche molto attento ai miei contemporanei nella vena onirica che ci caratterizza, come Martin Bogren, Gaéel Bonnefon, Alisa Resnick o Todd Hido. La mia vita reale è intimamente legata alla mia fotografia, la musica di arvo Part, krzysztof Penderecki, o la new wave punk o gotica di Traitrs o 10000 russos supportano la mia creatività. Avido lettore, traggo ispirazione anche dai libri di autori come Sandro Veronesi, Alberto Moravia, Paul Auster o Juli Zeh tra gli altri.

Régis Delacote

Angelo Zzaven: Le tue immagini mentali oniriche, rielaborano la realtà alla ricerca di te stesso? Del tuo essere? Le nostre immagini siamo noi?

Régis Delacote: Si, certo, ma un altro noi, un noi preso dall'interrogazione del nascosto e del visibile nelle nostre relazioni con gli altri. Un noi a volte idealizzato nel compimento di un'altra realtà, a volte un noi che ne esorcizza le angosce e le maschere attraverso il doppio fotografico. Le nostre immagini siamo sempre noi e allo stesso tempo non lo siamo mai. Considero il mio approccio onirico un mezzo di comunicazione diretta con il mondo spirituale. Questi vagabondaggi della mente diventano evocazioni, persino incantesimi in cui i volti sono velati e i corpi sono disturbati per deformare meglio la realtà e trascenderla.

Angelo Zzaven: Che cosa pensi di questa necessità di trascendere la realtà, forse abbiamo bisogno di trasfigurarla per meglio riconoscerla e/o ricrearla?

Régis Delacote: La necessità di trascendere la realtà risponde al mio desiderio di utilizzare questo materiale disponibile intorno a me e quotidianamente per raggiungere effettivamente altri livelli di coscienza attraverso questo rivendicare questa realtà trasfigurata in modo che corrisponda ai miei mondi di sogno. In un certo senso, riscrivo il mio mondo in cui il mio doppio si evolve e dove posso incontrare i miei contemporanei anch'essi trasfigurati.

Angelo Zzaven: Ho visto che la maggior parte dei tuoi lavori sono in b/n, il realismo del colore è meno trasfigurabile? Di solito scegli o trovi i tuoi soggetti?

Régis Delacote: Gran parte del mio lavoro è realizzato in bianco e nero, soprattutto se l'immagine è autosufficiente. Nel caso di serie come "Le shelter" o "I believe the deep hole inside us" alterno i due processi perché racconto una storia su più immagini, in sequenze più contemporanee, si potrebbe dire. I miei soggetti sono liberi e vari nel senso che occupano per la maggior parte il mio ambiente e la mia vita quotidiana. A volte agisco spontaneamente, per strada, o quando un'immagine si presenta davanti a me e concorda con il mio stato d'animo in quel momento, a volte lavoro su scene che ho sviluppato in anticipo.

Régis Delacote

Angelo Zzaven: Come nascono e si sviluppano i tuoi progetti? Provi a scrivere qualcosa su di loro, pensi ci sia bisogno di descrivere il concetto che li sottende?

Régis Delacote: Progetti e serie nascono spontaneamente, a volte in modo misterioso, lasciando vagare la mente mentre le cose passano. A volte un progetto o una serie prende forma dalla natura stessa delle immagini prodotte, si mettono in campo o trovano nella narrazione di questi momenti il loro significato profondo. Non scrivo necessariamente qualcosa sulle immagini, ma le integro in un tutto sotto forma di un titolo o di un nome, ad esempio la serie a cui sto lavorando in questo momento "Aster Mislov", sono venuto una mattina per senza motivo apparente, le due parole mi sono state sussurrate nella notte e subito ho avuto l'impulso di attaccare delle immagini a queste due parole, e queste immagini formeranno questo nuovo set. Da parte mia, descrivo il concetto alla base delle immagini solo se mi viene chiesto in merito. Lascio che sia la fotografia a parlare per prima. È lo spettatore che decide alla fine cosa prova.

Angelo Zzaven: Ti avvali di post produzione per completare le tue immagini? Ed eventualmente che tipo di PP trovi adeguata per i tuoi lavori?

Régis Delacote: Uso pochissimi strumenti di post produzione, a parte le impostazioni di luminosità, contrasto e talvolta colorimetria. Non faccio mai editing digitale, preferisco creare la mia immagine "fisicamente" durante lo scatto, a volte con effetti di velatura, sfocatura di vari oggetti, ecc. Uso fotocamere digitali e analogiche indistintamente. Nel laboratorio d'argento amavo allora le carte Agfa Brovira, e oggi la mia preferenza va alle carte baritate Hahnemuhle.

Régis Delacote

Angelo Zzaven: In precedenza hai detto che lavori in uno studio fotografico, di quali mansioni ti occupi? Quanto tempo riesci a dedicare alla tua fotografia?

Régis Delacote: Lavoro su tutti gli aspetti dello studio, parte commerciale e scatti, con il mio collega di lavoro, tocchiamo tutti gli aspetti di uno studio e di un negozio di provincia, dalla consulenza al ritocco e alla stampa fine art. Mi occupo anche della trasmissione nell'ambito di molti corsi di formazione che forniamo ai nostri clienti e agli studenti delle arti plastiche. Ad esempio, questa settimana porteremo una dozzina di clienti a New York per un workshop di street photography. Il tempo personale assegnato alla mia pratica è diviso in due fasi: la prima durante sessioni o viaggi pianificati appositamente per questo scopo, in cui mi dedico completamente ai miei risultati. La seconda: tutto il resto del tempo o qualcosa catturerà la mia attenzione anche in un modo molto familiare e che potrebbe rientrare in una delle mie serie. Rimango aperto e attento a qualsiasi opportunità di fotografare.

Angelo Zzaven: Il progresso spesso divide e destabilizza, cosa pensi dell'IA (Intelligenza Artificiale) applicata alla fotografia?

Régis Delacote: Penso che sarà necessario istituire sistemi per regolare e controllare l'IA. Il paradosso è lì, la tecnologia ci offre strumenti sempre più incredibili per creare ma allo stesso tempo ci obbliga sempre di più a controllare e quindi a monitorare quello che facciamo. Un'altra strada sta emergendo per alcuni fotografi, è il ritorno a mezzi meno tecnologici, il ritorno ai vecchi processi analogici, ecc... Una forma di moderna foto povera!

Angelo Zzaven: Non si arriva subito a fare le cose che fai tu, che consigli puoi dare a un ragazzo che vuole percorrere le tue stesse tappe?

Régis Delacote: Direi a questi ragazzi due cose: la prima di mantenere la loro forza di convinzione con tutti i mezzi a loro disposizione. Vedere mostre fotografiche, andare in libreria ad aprire libri di foto d'arte, ecc... Mettere tutto in congiunzione con la vostra passione per le immagini. La scintilla iniziale deve trasformarsi in un incendio. Non datevi falsi limiti, la fotografia è vita, è la Vostra vita. Non censuratevi. Lasciatevi ispirare da altri fotografi finché non trovate la vostra strada. Coltivate la vostra forza mentale, il vostro potere di convinzione. Provate a convivere quotidianamente con la fotografia, possibilmente trovate un lavoro che tocchi direttamente o indirettamente questa disciplina, in modo da evitare i grandi divari psicologici tra quotidianità, lavoro, famiglia ecc... È la vostra passione, la vostra ragione di vita.

Régis Delacote

Angelo Zzaven: La tecnologia digitale ha reso semplicissimo realizzare quantità enormi di fotografie. Cosa pensi di questo abuso di immagini?

Régis Delacote: La tecnologia digitale ha ovviamente dato accesso e facilitato la produzione e la distribuzione di immagini al maggior numero di noi. La quantità di immagini è enorme così come i vettori di diffusione ma la nostra capacità fisica e mentale di guardarle rimane limitata alla nostra condizione di esseri umani, possiamo solo avere accesso e guardare una quantità giornaliera di queste immagini. Devi accettare mentalmente di lasciar passare le immagini, accettare di non poterle mai vedere. Ovviamente l'intelligenza artificiale ci permette di definire e circoscrivere la nostra ricerca ma ci limita allo stesso tempo a non vedere il resto. Punto positivo: la qualità aumenta attraverso l'autoapprendimento. Una buona immagine rimane una buona immagine, ma devi comunque essere in grado di accedervi e condividerla!

Angelo Zzaven: Régis, per finire, come di consuetudine, ti chiedo di rispondere a una domanda che non ti ho fatto. Ti ringrazio di cuore per tutto.

Régis Delacote: La domanda che non mi hai fatto: se la fotografia non esistesse? Ti risponderei: La inventerei! Angelo, ti ringrazio dal profondo del cuore per tutto quello che fai e condividi intorno alla fotografia.


---------------------------------------------------

©Régis Delacote ©Angelo Zzaven

SITO WEB      FACEBOOK.     INSTAGRAM

Post più visti

Anna Maria Colace

NELLA TARANTINO

Caterina Codato

PATRIZIA EICHENBERGER

Pietrino Di Sebastiano

VASCO ASCOLINI

Federica Zucchini

LUIGI GRIECO